Hot repair

Il termine “hot repair” si riferisce ad una serie di interventi esterni, programmati durante la campagna produttiva del forno, finalizzati ad estenderne la durata negli anni. Esistono diverse tipologie di intervento a caldo applicabili sia alla sovrastruttura che alla zona di contatto vetro.

Placcaggio

Per evitare perdite di vetro dovute all’usura dei materiali a contatto con la massa fusa, è possibile applicare esternamente placche di AZS o Cromo al fine di ripristinare lo spessore mancante.

I placcaggi usurati possono essere sostituiti a loro volta grazie al raffreddamento controllato del vetro all’interno del bacino.


Riparazioni della volta del forno e della camera tramite l’installazione di blocchi sospesi

I fori che si generano sulle volte di forno e camere possono essere riparati tramite l’installazione di blocchi sospesi fissati alle carpenterie esterne. Al fine di ripristinare completamente queste aree ed evitare ulteriori passaggi di fiamma, è possibile procedere a seguito dell’installazione di questi blocchi con saldatura ceramica interna o esterna, oppure con l’applicazione esterna di cemento refrattario adatto alle alte temperature.


Ancoraggio dei blocchi alla sovrastruttura con ganci in Inconel

Installando delle barre in Inconel fissate alla carpenteria esterna del forno si contrastano ulteriori movimenti di blocchi integri o di parti di blocco fratturate. Questa tecnica è particolarmente consigliata per impedire movimenti e cedimenti indesiderati dei blocchi a naso.


Ancoraggio dei blocchi alla sovrastruttura con ganci raffreddati

È possibile contrastare il movimento dei blocchi di sovrastruttura verso l’interno del forno tramite l’installazione di ganci raffreddati ad acqua. IRF in questo tipo di intervento fornisce tutto il sistema di alimentazione dei ganci.


Ricostruzione di muri e/o sostituzione dei blocchi

Quando le sovrastrutture sono compromesse a causa di un’importante usura o di un collasso parziale, è possibile ricostruire queste aree a caldo evitando lo spegnimento del forno.


Sostituzione dei blocchi di sovrastruttura canali

Generalmente i blocchi di sovrastruttura dei canali sono soggetti a fratture profonde che possono compromettere l’intera stabilità della struttura e la qualità del prodotto finito. Usando appositi sistemi di sollevamento i blocchi danneggiati possono essere rimossi e sostituiti con nuovi blocchi. IRF effettua questo tipo di intervento anche nei casi in cui non sono disponibili un carroponte o una gru nei pressi dell’area di intervento.


Bottom repair: installazione di graniglia

Se la suola del forno presenta delle zone usurate è possibile ripristinare lo spessore di queste aree ed evitarne ulteriore usura tramite l’installazione di pietre refrattarie. Questa tecnica è vantaggiosa in quanto non è necessario procedere con il drenaggio del vetro all’interno del bacino.


Hot Bottom Repair

Questo tipo di intervento ha lo scopo di ripristinare lo spessore della suola di un forno tramite l’utilizzo di un particolare cemento refrattario autolivellante per alte temperature. Questo cemento viene applicato, dopo il drenaggio del bacino, con lance raffreddate realizzate ad-hoc.


Bottom Pumping Injection

Un brevetto IRF nato dopo anni di test. Lo scopo è risolvere la problematica dei grandi forni trasversali o float dove gli accessi sui fianchi sono limitati.Dopo il drenaggio le zone usurate vengono riparate con del cemento refrattario autolivellante tramite iniezioni ad hoc direttamente dalla suola.


Lavaggio termico

I solfati che si depositano nel tempo all’interno dei camini formati dagli impilaggi delle camere di rigenerazione causano un incremento di pressione e una conseguente usura accelerata della fornace. Grazie all’uso di lance gas-aria, progettate specificatamente al fine di ridurre lo stress termico dei rider arches, è possibile fondere questi solfati e farli colare nel basamento (da cui dovranno successivamente essere rimossi) ripristinando le normali condizioni di pressione.

Al fine di eliminare eventuali rischi derivanti dall’uso di gas, il nostro sistema prevede un’unità di controllo e gestione in sicurezza dei flussi di gas.


ShotCreting

Usando una speciale pompa ad alta pressione, è possibile applicare a caldo (o a freddo) cementi refrattari al fine di creare nuovi strati protettivi o isolanti